ORGANIZATION

MEMBRI INTERNI AREA MECCANICA



Prof. Roberto De Lieto Vollaro

CEO

Nato nel 1977 a Roma, si laurea in Ingegneria Meccanica nel 2003. Nel 2007 consegue il Dottorato di Ricerca presso l’Univ di Perugia, Titolare di un Assegno di Ricerca dal titolo “Qualità dell’aria nei sistemi di trasporto” al Dip di Fisica Tecnica dell’Univ La Sapienza, è docente di Fisica Tecnica presso Architettura L. Quaroni. Nel 2008 è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Dip di Ingegneria dell’Univ di Roma 3 e nel periodo 2009-2015 è Professore Aggr. in Acustica ed Illuminotecnica. Dal 2011 è docente titolare del Corso di Impianti Termotecnici e dal 2015 è Professore del Corso di Fisica Tecnica per Ingegneri Meccanica. E' attualmente Professore Associato in Fisica Tecnica e Impianti Termotecnici presso il Dip di Ingegneria dell'Univ di Roma 3 Area Meccanica. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, è iscritto all’albo dei Tecnici competenti in Acustica della Regione Lazio. Numerose sono le esperienze in ambito di consulenza e le attività Conto Terzi sia per conto di committenti Pubblici che privati sulle tematiche del Risparmio Energetico e degli Impianti Termotecnici, acustici ed illuminotecnici.


Ing. Gabriele Battista

Nato a Roma nel 1986 si laurea in Ingegneria Meccanica all'Università degli Studi Roma TRE. Nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica Industriale nel campo della Fisica Tecnica riguardante l'analisi del fenomeno dell'isola di calore sia a livello sperimentale che soprattutto numerico su scala di edificio e urbana finalizzata al risparmio energetico ed al miglioramento del comfort ambientale. Dal 2016 è Assegnista di Ricerca presso il Dip. di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma TRE e ricopre assistenza per i corsi di Fisica Tecnica della Laurea Triennale e di Impianti Termotecnici della Laurea Magistrale. Si specializza nella progettazione degli impianti meccanici e nell'efficienza energetica nell'edilizia.


Ing. Luca Evangelisti

Nato a Roma nel 1985, si laurea in ingegneria meccanica e industriale e consegue il dottorato di ricerca in ingegneria meccanica. Durante la sua formazione ha affrontato tematiche tipiche della Fisica Tecnica, con particolare riferimento alla diagnosi energetica strumentale, al comportamento termofisico di elementi di involucro e all’efficienza energetica degli edifici. È stato docente ed esercitatore per corsi universitari tipici del SSD ING-IND/11, sia presso l’Università Niccolò Cusano che presso l’Università degli studi Roma TRE. Attualmente è Ricercatore a t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) presso l’Università degli Studi Roma TRE, dove svolge attività di docenza per i corsi di Fisica Tecnica (Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica) ed Energetica Industriale – modulo 1 (Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare). Svolge attività di ricerca di tipo sperimentale sui meccanismi di scambio termico, simulazione energetica, riqualificazione e sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici. È autore di più di 60 memorie scientifiche pubblicate su riviste internazionali impattate e presentate a convegni nazionali ed internazionali.


Prof. Aldo Fanchiotti

Nato a Roma nel 1944, si laurea in Ingegneria Civile dei Trasporti nel 1968. E' stato docente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre dei corsi in Fisica Tecnica, Fisica Tecnica Ambientale, Impianti Termotecnici. Durante gli anni della sua lunga carriera si è occupato di propulsione magneto-plasmadinamica, applicazioni dell'energia solare e di altre fonti energetiche alternative (in agricoltura ed in edilizia), risparmio energetico in edilizia, tecnica del controllo ambientale, fisica tecnica, illuminazione naturale negli edifici, principi generali e nuovi materiali impiegati nella luce naturale, comfort termico-visivo-acustico negli edifici (quantificazione analitica e sperimentale), energie alternative e rinnovabili, fisica tecnica ambientale. E' autore di oltre 100 memorie scientifiche, pubblicate su riviste o presentate a convegni nazionali ed internazionali ed è inoltre relatore a Seminari ed incontri.



MEMBRI INTERNI AREA ELETTRONICA



Prof. Francesco Asdrubali

Nato a Perugia nel 1967, laureato in Ingegneria civile nel 1990, Dottore di ricerca in Proprietà termofisiche dei materiali nel 1995. Ricercatore dal 1997 al 2002 e professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università di Perugia dal 2002 al 2015. Dal 2016 è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università Roma Tre. Dal 2004 al 2013 è stato Direttore del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli”). Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali e comunitari (LIFE, VII PQ), è Esperto Tecnico Scientifico del MIUR e valutatore di numerosi progetti di ricerca. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche in materia di analisi energetica e di ciclo di vita degli edifici, acustica edilizia ed ambientale, illuminotecnica, pianificazione energetica, fonti rinnovabili.


Ing. Claudia Guattari

Si è laureata in Ingegneria Civile e ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi Roma TRE. Durante il dottorato di ricerca ha approfondito tematiche relative alla sicurezza stradale e all’impatto ambientale delle infrastrutture di trasporto. Ad oggi è tecnico laureato presso il Dipartimento di Ingegneria e svolge attività di ricerca affrontando tematiche di Fisica Tecnica ambientale, con particolare attenzione alla termofisica degli edifici, alla diagnosi energetica strumentale, all’efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Ha inoltre affrontato tematiche di ricerca connesse con l’acustica ambientale attraverso lo studio analitico e la modellazione teorica del comportamento di materiali acustici artificiali (metamateriali acustici).



COLLABORATORI INTERNI DIPARTIMENTO DI ARCHIETTURA



Prof. Marco Frascarolo

Nato a Roma nel 1966 si laurea in Ingegneria Civile Edile nel 1992. Durante gli anni della sua carriera si occupa di inquinamento luminoso, fisica tecnica, illuminotecnica. E' coordinatore della Didattica, docente e membro del Comitato Scientifico nel Master in Lighting Design Università “La Sapienza” (dal 2004). Ricercatore in Fisica Tecnica Ambientale, Facoltà di Architettura di RomaTre (dal 2005). Responsabile dell’area Fisica Tecnica ed Impianti nei manuali “Tecnotipo”; Curatore del “Manuale di Progettazione Illuminotecnica” per Mancosu Editore. Presidente della Sezione Territoriale Lazio e Molise di AIDI. E' consulente ANCI per l’illuminazione pubblica e smart cities. E' titolare del modulo di Fisica Tecnica per il Laboratorio di Restauro Architettonico 2M del prof. A. Pugliano presso Facoltà di Architettura di RomaTre. E' autore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche nel settore dell’illuminotecnica, acustica, comfort ambientale.


Prof. Lucia Fontana


Ing. Emanuele de Lieto Vollaro

Nato nel 1980 a Roma, si laurea in Ingegneria Civile nel 2005. Nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca presso l’Univ La Sapienza. Dal 2010 al 2014 lavora presso le società del Gruppo GdfSuez Energia (oggi Engie) area Italia-Europa prima come project engineer su progetti di efficientamento energetico sia in ambito pubblico che in trattative private per altre società multinazionali (Gruppo Philip Morris, Siemens, etc..) e successivamente come strategy manager a supporto della divisione energy management nel mercato elettrico. Dal 2014 è docente a contratto del corso di Fisica Tecnica e Impianti all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1M presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre e collaboratore del corso di Fondamenti di Fisica Tecnica presso lo stesso Dipartimento. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma dal 2006; numerose sono le esperienze di consulenza sia per conto di committenti pubblici (Anci) che privati in ambito energetico.